Come ti senti a casa??
lo so, lo so proprio quest’anno il parlare di come si sta in casa muove infinite emozioni, perché per tanto siamo state obbligate a starci e chissà ancora per quanto ci staremo, o meglio ancora per quanto non potremo uscire a fare tutte quelle cose che ci piacciono assai.
Vorrei però fare un pezzettino in più con te e immaginare che noi siamo la nostra casa… Il nostro corpo lo è e dentro ad esso c’è l’infinita meraviglia che siamo, ma come stiamo li??
Ci sentiamo al sicuro? Ci sentiamo in trappola? Sembra che ci sia sempre uno stato di emergenza?
Come è la nostra casa? E’ accogliente? E’ giudicante? E’ luminosa? Ha stanze nascoste?
Ora prova a pensare che questa casa sia la scena di uno spettacolo teatrale, ricordi che nelle mail in cui mi son presentata ti dicevo che il teatro è stata casa per molto tempo? Da questa associazione ho pensato di proporti questa attività.
Senti come stai e poi pensa che ruolo hai li dentro..
– Sei una comparsa? – Le cose accadono e tu senti di non aver facoltà di decidere?
– Sei un comprimario? – Sei interpellata solo in alcune occasioni?
– Sei l’antagonista? – Tendi a boicottare la scena?
…… e poi c’è LEI: LA PROTAGONISTA!
Questo è il “ruolo” che possiamo interpretare nella vita, perché la scena è tua, la casa è la tua e tu ne sei padrona. Dunque permettiti di far si che il luogo dove abiti e abiterai sia come desideri tu e agisci per trasformarlo – qualora qualcosa non sia come vorresti.
Apri le finestre e cambia aria se c’è buio e senti costrizioni.
Lava con l’acqua tutto lo sporco – il di più che non ti serve e che ha lasciato traccia – se senti il bisogno di rinnovarti.
Colora le pareti con ciò che di bello vuoi nella tua vita.
E poi una volta che ti sei presa cura della casa, immaginati comoda su un morbido divano a goderti la tua casa, la tua vita!
Illustrazione Valentina Locatelli